CONDIZIONI DI VENDITA
INTRODUZIONE
Il presente sito è proprietà di:
TERRE DI ZANZAGO
Valdobbiadene (TV) Italia
Partita Iva 04692650262
info@terredizanzago.it
Le presenti condizioni di vendita (da qui in avanti semplicemente “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Terre di Zanzago tramite il sito www.terredizanzago.it (da qui in avanti “sito”). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito sopra indicato, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali (in accordo alla legge italiana ed in particolare al d.lgs. 70/2003 attuativo della direttiva 2000/31/CE in tema di commercio elettronico e al d.lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza).
Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno segnalate tempestivamente al Cliente, saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
Il contratto stipulato tra Terre di Zanzago e il Cliente, deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Terre di Zanzago che, a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine, nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito trascritte.
Una volta conclusa la procedura di acquisto on-line il cliente provvederà a stampare, o a salvare copia su supporto elettronico, o comunque in altro modo a conservare, le seguenti Condizioni Generali.
MODALITA’ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico consultabile nel sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
Le informazioni tecniche riportate nel sito riproducono fedelmente quelle di beni inseriti a catalogo. Terre di Zanzago si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Le rappresentazioni fotografiche a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbero non rappresentare perfettamente le sue caratteristiche, differire per colore, dimensioni, e/o prodotti accessori presenti in figura.
È escluso il riconoscimento di una responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, e con essa il diritto ad un risarcimento o indennizzo, per danni cagionati a persone e/o cose a seguito di una mancata accettazione dell’ordine, anche parziale, da parte di Terre di Zanzago;
Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
La corretta ricezione dell’ordine viene confermata da Terre di Zanzago mediante una risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica precedentemente indicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine, un ‘Codice Cliente’ identificativo dell’ordine che dovrà venire utilizzato per ogni ulteriore comunicazione con Terre di Zanzago e tutti i dati inseriti dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine. Il Cliente, con riferimento a questi ultimi, si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni con le modalità che verranno in tale documento indicate.
In caso di mancata accettazione dell’ordine, Terre di Zanzago provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica precedentemente da questo indicato.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Terre di Zanzago si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza preavviso alcuno. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione, l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
La possibilità di accesso contemporaneo di molteplici utenti al sito e di eseguire più ordini “on-line” in uno stesso momento potrebbe modificare rapidamente la disponibilità del prodotto; Terre di Zanzago, pertanto, non garantisce la effettiva disponibilità della merce ordinata pure nel caso in cui questa venga, al momento dell’ordine, indicata come “disponibile”. Terre di Zanzago, qualora per detti motivi il prodotto non dovesse essere disponibile, benché diversamente indicato al momento dell’ordine, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica da questo indicato al momento dell’inoltro dell’ordine.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Terre di zanzago si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito utilizzando le diverse forme di pagamento indicate nella procedura d’acquisto. Eventuali costi aggiuntivi afferenti ad una determinata modalità di ppagamento verranno esplicitamente evidenziati durante la procedura d’acquisto stessa.
MODALITA’ DI CONSEGNA
Terre di Zanzago può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.
Terre di Zanzago consegna i propri prodotti tramite spedizionieri specializzati. I prodotti entro 48 ore dal ricevimento dell’ordine verranno da Terre di Zanzago affidati allo spedizioniere specializzato il quale, a seconda dell’area di destinazione della merce, provvederà alla consegna entro un arco di tempo che varia dalle 24 alle 72, salvo impedimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Terre di Zanzago in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte dello spedizioniere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Le spese di spedizione, in genere, sono a carico del Cliente e sono indicate espressamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Terre di Zanzago si riserva di variare queste condizioni senza preavviso al variare delle condizioni di utilizzo e al variare dei contratti con i vari vettori.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati allo spedizioniere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno allo spedizioniere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato”. Una volta firmato il documento dello spedizioniere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
MODALITA’ DI RECESSO
1. Ai sensi dell’art. 59 DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 il diritto di recesso di quei beni alimentari che, per loro natura, si deteriorano completamente dopo l’apertura, è applicabile solo nel caso in cui tali beni siano restituiti nella perfetta integrità della confezione alimentare stessa. Nel caso specifico dei vini, dunque, la bottiglia non può essere aperta e restituita insieme al suo contenuto; mentre l’imballo che contiene la bottiglia può essere aperto e la bottiglia restituita se mantenuta integra. I prodotti alimentari venduti da Terre di Zanzago sono pertanto assoggettati a questa norma.
2. Per esercitare tale diritto, è sufficiente che il Cliente invii una dichiarazione esplicita, anche tramite mail, della intenzione di avvalersi del diritto di recesso. Terre di Zanzago invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e che contiene il numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Terre di Zanzago, senza indebito ritardo, entro 14 giorni lavorativi dall’autorizzazione al recesso.
3. Al cliente che recede, per i prodotti coperti da diritto di recesso, saranno rimborsati i pagamenti effettuati, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni da quando Terre di Zanzago riceve la decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento. In tale caso saranno a carico del cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento scelto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni. Per il rimborso da effettuarsi tramite bonifico bancario il Cliente deve indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.
4. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
GARANZIE
Tutti i prodotti commercializzati da Terre di Zanzago sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi del D.Lgs n. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili o eccessivamente onerose il consumatore ha comunque diritto ad una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
La garanzia legale di conformità ha durata di due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il vizio. Occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o fattura).
In caso di contestazione Terre di Zanzago si impegna a:
prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità.
In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo – ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
TUTELA DEI MINORI
Terre di Zanzago non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di anni 18 ai sensi della Legge 8 novembre 2012 n. 189. Il corriere non consegnerà vino o altri prodotti alcolici ai minori di anni 18 e potrà richiedere un documento di identità al fine di verificarne l’età.
TUTELA DEI MINORI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto via e-mail a info@terredizanzagoit .
GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Terre di Zanzago si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso.